STORIA
Il progetto Carbon Task nasce nel 2015 da una visione futuristica dei due soci fondatori rivolto all’utilizzo degli scarti di carbonio in un concetto di economia circolare. Gli scarti di carbonio rappresentano un concreto problema da affrontare.
Perché scartare un prodotto di valore? Come recuperarlo per reimmetterlo nella catena economica per creare una economia green?
Dopo aver studiato la fattibilità del processo è stato creato un impianto pilota che è stato frutto di innumerevoli modifiche ed innovazioni. Un lungo e faticoso percorso considerando le caratteristiche del materiale lavorato.
La
Nel 2017
Acquistata l’attuale sede produttiva di Carbon Task in Biella e nel 2019 dopo anni di tentativi, ricerca, sperimentazione si è riusciti a consolidare la propria esperienza arrivando a produrre il primo rotolo di carbonio riciclato con tutti i requisiti necessari. Il prodotto a questo punto era industrializzato e pronto per il mercato.
Da qui in poi si è continuata l’attività di miglioramento industriale, la ricerca continua di nuovi prodotti, la collaborazione con diverse università in Italia ma in particolare con l’Università La Sapienza di Roma, i test e le applicazioni possibili del nostro TNT.
Primo rotolo TNT validato
Primo TNT prodotto
VANTAGGI DEL PRODOTTO
Proprietà meccaniche ad alte prestazioni
Uso continuo a temperatura elevata
Bassa infiammabilità, fumo e tossicità
Stoccaggio e spedizione a temperatura ambiente
Conforme ai requisiti di salute, sicurezza e ambiente
VANTAGGI DEL PROCESSO
Termoformabile (pressoformatura)
Tempo di ciclo breve
Applicazione per grandi volumi
Processo automatizzato
Tecnologie di giunzione termoplastica